Parole

Un blog non è fatto solo di parole, ma in gran parte sì.

Da circa dieci anni mi capita di scrivere quasi quotidianamente. Per cui non posso che essere favorevole all’uso delle parole, a patto che se ne faccia l’uso corretto. Uno dei problemi dell’Italia degli ultimi vent’anni o giù di lì è stato che le parole sono state usate male. Scelte male, etichettate, usate come clave. Inventate quando servivano (spread), cestinate quando diventavano sconvenienti (non si dice più cieco ma non-vedente).

Il fatto è che ci vorrebbe più attenzione. E poi non è vero che le parole sono inconcludenti. Quante volte abbiamo sentito qualcuno dire “Sì vabbè, sono tutte parole”. Le parole sono importanti.

Come scrive Luca Sofri nel suo “Un grande paese”,

Le parole sono metà dell’opera. Poi c’è l’altra metà.

Se siamo bravi a scegliere le parole, tutto quello che costruiamo a partire dalle parole stesse sarà un po’ più facile. Il guaio è che costa fatica, tempo e concentrazione, tutte cose ormai sparite dalla nostra società. Non sta scritto da nessuna parte che una mail sia meglio di un sms, però neppure il contrario. La sintesi è un dono incredibile, ma a volte complica la vita piuttosto che agevolarla.

Allo stesso modo, non è vero che una battuta fulminante sia meglio di un ragionamento. Certo, la battuta fa effetto, il ragionamento no. Però il ragionamento chiede tempo a chi lo produce e a chi lo ascolta, e magari non c’è dentro solo un appiglio, ma ce ne sono tanti, e tanti ne possono venir fuori.

Ci sono miliardi di blog in giro per il web (inciso: di recente ho sentito una persona parlare di internet: credo che sia una parola in disuso dagli anno ’90, però non suonava male, come cartella o album), per cui vale la pena chiedersi una volta in più perché ci si metta pure noi in quest’impresa. Per me ci sono due motivi principali:

1. Perché ci permetterà di curare un po’ più le parole che usiamo tutti i giorni;

2. Perché l’avremo fatto per noi, il che mi sembra una ragione più che sufficiente.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...