Cambiare la spesa

Debito_Pubblico_Italiano

Secondo quanto esposto dalla Banca d’Italia, il debito pubblico italiano ha superato i 2.034 miliardi di euro.

Le spese dell’apparato statale si dividono sinteticamente in due categorie: spese correnti, e spese in conto capite. Le spese correnti identificano tutte quelle uscite di denaro che sono necessarie per mantenere in piedi e operativo l’apparato statale. Troviamo uscite per il welfare, stipendi statali, denaro impiegato per trasporti, poste etc. In conto capitale abbiamo invece le spese per investimenti (oltre a missioni, progetti comunitari etc). Queste ultime sono il motore per creare lavoro e sviluppo. Roosvelt aumentò queste spese se pensiamo al New Deal.

La fotografia della situazione italiana, appare però piuttosto critica (fonte Ragioneria dello Stato). Spese correnti in milioni di euro: 392.815 milioni di euro (a cui sommare 89.000 milioni di interessi sul debito); Spese in conto capitale e quindi buona parte investimenti: 43.726 milioni. Ne concludiamo che solo l’ 8,9% delle spese sono destinate a migliorare lo status quo.

E’ chiaro che il debito pubblico schiaccia le possibilità di manovra per ogni governo che si presenta in carica davanti alla nazione.

Tuttavia, appare anche evidente, che l’unica strategia percorribile per migliorare la condizione dello Stato italiano può essere basata solo sull’efficienza nella spesa. L’apparato va ottimizzato. Migliorato non ridimensionato.

Si parta dalle province, si parta dalla digitalizzazione per le pratiche pubbliche, si parta dai contratti relativi alla sanità e sulle relative forniture dei materiali. Si parta da criteri più trasparenti per i bandi pubblici, si parta dalla vendita di locali inutilizzati.

Si può cominciare in decine di campi diversi ma occorre iniziare. Un paese senza prospettive di crescita è un paese in agonia. Si parla di Imu e di Iva, di tasse e rinvii, ma non si capisce che sono piccole entrate… utili solo a chiudere la ferita di un emorragia molto più amplia e complessa.

Qui, un interessante sito aggiornato in tempo reale su alcuni dati inerenti il nostro Bel Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...