Mala-economia

Immagine

Nel 2013 la cassa integrazione sfiora gli 880 milioni di ore registrate nei primi dieci mesi, una mole tale che relega in cassa oltre 500 mila lavoratori a zero ore con un taglio del reddito per 3 miliardi e 300 milioni di euro, ovvero quasi 6 mila e 600 euro per ogni singolo lavoratore. E’ quanto emerge dalle rilevazioni Inps.

Dopo Procura, Guardia di Finanza e Consob, arriva anche la scure di Standard&Poor’s che declassa a spazzatura Telecom Italia, nonostante la mossa in extremis dei manager che nella notte hanno preso gli accordi per la cessione a Fintech di Telecom Argentina, per 960 milioni di dollari. Standard & Poor’s ha tagliato il rating di Telecom Italia da BBB- a BB+, ossia al livello ‘junk’ con prospettive (outlook) negative.

Alitalia. I numeri del nuovo piano industriale parlano di 2.500/2.600 persone in esubero: 1.300 sono i contratti a termine. Per il resto si tratta di 220 piloti, 400 stewart e 600/700 dipendenti fra il personale di terra.

Tre notizie, indipendenti l’una dall’altra ma sostanzialmente congiunte da una politica economica incapace di sostenere il Paese.

Anni di manager politicizzati, incompetenti. Il merito recluso nello scantinato, manca l’uguaglianza in partenza. Piani industriali progettati con il freno tirato.  Sostanziale incapacità di attirare capitali esteri proprio ora che una maggiore offerta potrebbe venire solo da un aumento della domanda. Chi offre lavoro è soffocato e strangolato dal fisco. Paura del mercato affiancata dalla stupida difesa ideologica della bandiera tricolore (però siamo tutti contenti di viaggiare con Ryanair a 15 euro). Sindacati obsoleti, lenti e fermi alle manifestazioni del primo maggio. Continuando così il giorno di festa per i lavoratori sarà semplicemente un evento per pochi intimi, i più, saranno in cassa integrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...