Alla fine sarà giudicato per quello che (non) farà

Confesso di aver vissuto un po’ di spaesamento per l’accelerazione che ha subito lo scenario politico nell’ultima settimana. Ad ogni modo una considerazione mi sento di farla.

Il modo in cui si è concretizzato il passaggio del testimone, tanto per tenere fede alla metafora podistica, è stato orrendo e gestito malissimo. Soprattutto perché non si è davvero capito che cosa sia cambiato adesso rispetto a un mese fa. Il governo è peggiorato? No, probabilmente vivacchiava un mese fa e continuava a farlo anche ieri. Perché allora questo repentino cambiamento? Ecco, questo fondamentale alla fine di tutto il dibattere in rigoroso politichese non è venuto affatto fuori.

Detto ciò, credo che l’azione di Renzi sarà giudicata per quello che farà di diverso oppure di uguale rispetto ai predecessori. Saprà imporre il proprio ritmo a un parlamento che viaggia in seconda da un anno? Avrà vinto la sfida e nessuno si ricorderà come è arrivato a Palazzo Chigi. Non saprà fare tutto questo? Il suo fallimento sarà evidente senza scomodare il mezzo con cui è arrivato lì.

Tutto ciò per dire che la scommessa ad altissimo rischio di Matteo Renzi si giocherà su questo e non sul modo in cui sarà nominato premier. Ed è perfettamente logico che sia così. Alla fine in Germania la Merkel è stata quella che ha scaricato Helmuth Kohl ovvero un signore che ha guodato un paese, passando per la riunificazione, per sedici anni. Non proprio Letta ecco. Credete che nel giudizio politico sulla Cancelliera, positivo o negativo che sia, questo fatto venga ancora ricordato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...