sir Alex Ferguson, “My Autobiography”: oltre l’autobiografia

Ho letto questo libro sulla scia di una serie di autobiografie di personaggi sportivi e mi sono ritrovato a leggere un manuale di management. Il condimento di chicche calcistiche non lascia a bocca asciutta anche se avendolo letto in lingua inglese (in uscita in Italia in questi giorni)  alcune sfumature possono essersi stemperate.

Le polemiche post pubblicazione hanno più dei rumors creati ad hoc per il lancio pubblicitario che di un mero tono polemico dell’autore/agens. Tra i capitoli più gustosi ci sono quelli su Roy Keane, David Beckham e Rafa Benitez. Il libro si snoda raccontando calciatori, allenatori e personaggi vari incontrati nella sua lunga carriera. Il fil rouge è il pensiero manageriale di Ferguson: come affrontare una successione aziendale, come creare e gestire un team coeso e motivato, come rinnovare un ciclo di giocatori vincenti, come tramandare l’identità storica e culturale di un club nel mondo contemporaneo sono tutte tematiche esplicate all’interno del libro.

Sicuramente una lettura piacevole e formativa che non vi rovino anticipando passaggi o perle sui più importanti personaggi calcistici degli ultimi 20 anni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sport. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...