Bentornata Politica!!

Immagine

Il “mercoledì da leoni” è passato e non ha disatteso le attese. Questa settimana è stata decisiva sia per il governo, sia per tutti noi amanti della politica.

Ciò che vorrei evidenziare è il ritorno della politica alle sue dimensioni originarie, non più attrice secondaria ma capostipite del dibattito nazionale. A novembre 2011 avevamo lasciato Berlusconi accolto al Quirinale per lasciare le dimissioni. Quella sera la politica aveva ceduto il passo al rigore e alla matematica. Con Monti ci siamo abituati a una visione di vigilanza aziendale del palazzo, una continua analisi tra costi, tagli e benefici. Ci sono poi state le primarie del Pd conquistate da Bersani e dall’apparato. Le elezioni del Quirinale e la figuraccia del partito democratico (vedi la voce Prodi). Il tutto si è risolto con il compromesso, con il fare senza fare. Tanti sintomi che hanno fatto pensare ad una politica malata e in cattiva forma. Ritornava Napolitano e contemporaneamente il governo si adeguava alle larghe intese attraverso la solida figura di Enrico Letta. Il palazzo ha vissuto mesi di adeguamento, strettoie, lavoro serio ma non drastico e impetuoso.

Ora si riparte, le sabbie mobili avevano inglobato un sistema incapace di essere propositivo ed efficace.

Si comincia da Renzi, sicuramente l’attuale detentore della fiducia popolare. Si riparte dalle promesse, dalla voglia di fare e disfare. Si mostrano slide (non decreti legge) raccogliendo entusiasmo e pessimismo. Si ricomincia a parlare politichese, per noi appassionati una boccata d’ossigeno salutare. Ci siamo, bentornata politica, sperando che il tempo trascorso nell’ombra abbia portato consiglio. Attendendo le vere soluzioni, godiamoci questa fiducia rinata e incrociamo le dita. Ora non contano i colori dei partiti, ciò che ha veramente importanza è la ritrova passione che alimenta il dibattito attuale. Finalmente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...